Mi Yuming l Between Reality and Virtuality by l'espresso
   http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/31821589 [57]

La realta virtuale di Mi Yuming ( Reporter Michele Wad Caporosso) Prima solo-exhibition negli Usa, fino al 9 giugno all'Art Gate Gallery di New York, per una tra le piu giovani e promettenti fotografe cinesi: Mi Yuming. Originaria di Tongliao, dopo essersi laureata alla Central Academy of Fine Arts di Pechino, la scuola d'arte piu prestigiosa in Cina, si e lanciata nella sua accesissima visione virtuale della realta. Giocando con la finezza e la sensibilita di alcuni scatti naturali, in forte contrasto con le moderne tecniche digitali. Una sorta di sfida alla fotografia tradizionale che potrebbe avvicinarsi a quella del pioniere del foto-ritocco David Lachapelle. Nelle foto di Mi Yuming c'e quasi sempre un tono provocatorio verso la societa dei consumi o nei confronti dell'utilizzo occidentale di informazioni e immagini, con sospetti, critiche e richiami espliciti, al Mc Donald's per esempio. Un percorso fotografico tenuto in equilibrio tra il piacere del sogno e l'eterno senso di lotta - di Michele Caporosso (15 maggio 2012)